CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L'offerta e la vendita di prodotti effettuata sul Sito web www.gioielleriamanzi.it sono regolate dalle presenti Condizioni generali di vendita. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le 

sezioni: Condizioni generali di vendita, Privacy Policy e Diritto di Recesso. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio Ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni generali 

di vendita. L'inoltro dell'Ordine di acquisto implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d'Ordine. Il 

Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti Condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d'Ordine, già visionati ed accettati.

OGGETTO

Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul Sito www.gioielleriamanzi.it. In considerazione 

dell’elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul 

Sito. I prodotti venduti sul Sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei Paesi indicati nel Modulo d'Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi 

verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell'Ordine.

SOGGETTI

I prodotti sono venduti direttamente dalla società Gioielleria Manzi (P.IVA 01217780764), in persona del legale rappresentante Sig.ra Gerardina Manzi, con sede legale Venosa (PZ) - Via Roma 5A, (d’ora in 

avanti Gioielleria Manzi o Venditore) che ha per oggetto il commercio al dettaglio ed all’ingrosso di oreficeria, bigiotteria, orologi, argenteria ed altri prodotti connessi e/o affini ai primi e rende 

disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet prodotti a diverso marchio (di seguito "Prodotti") ed altresì una serie di Servizi, tra i quali i Servizi di consegna, tramite 

il Sito www.gioielleriamanzi.it (di seguito "Sito"), di cui Gioielleria Manzi ne è l’unica ed esclusiva titolare.

Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team Gioielleria Manzi

via mail al seguente indirizzo: info@gioielleriamanzi.it 

via posta al seguente indirizzo: CAP 85029, Venosa (PZ) Via Roma 5A

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO www.gioielleriamanzi.it

Le presenti Condizioni generali di vendita ("Condizioni generali di vendita") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. 

n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul Sito www.gioielleriamanzi.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Compra 

online”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni generali di vendita nonché nelle altre sezioni del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni generali di vendita, all'Ordine di 

acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito 

al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su www.gioielleriamanzi.it e non disciplinano, invece, la fornitura di 

servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.gioielleriamanzi.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini 

ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perchè il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di 

terzi soggetti diversi dal Venditore.

I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni 

generali di vendita.

Le offerte di prodotti presenti sul Sito www.gioielleriamanzi.it si rivolgono a clienti maggiorenni.  Se hai meno di 18 anni per poter acquistare sul Sito www.gioielleriamanzi.it devi prima avere il 

consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale.

Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro Sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet: quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti sono 

chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori.  Realizzando un Ordine attraverso questo Sito web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti 

vincolanti.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni 

violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al 

momento dell'inserimento dell'Ordine online, essendo tu stesso come cliente l'unico responsabile del loro corretto inserimento.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del cliente al momento 

dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine del cliente o da qualsiasi anomalia che possa 

verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non prevedibile ed indipendente da Gioielleria Manzi.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito dal 

cliente per l’invio della conferma dell’Ordine.

OFFERTA AL PUBBLICO E CONTRATTO DI COMPRAVENDITA TRAMITE SERVIZIO DI COMMERCIO ELETTRONICO

I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni generali di vendita e nel Sito stesso. Le 

Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web www.gioielleriamanzi.it. I contratti di compravendita stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i 

Servizi (di seguito "Contratto di compravendita" o semplicemente "Contratto") sono conclusi con Gioielleria Manzi.

Per Contratto di compravendita online si intende il Contratto a distanza avente ad oggetto la compravendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra te, in qualità di Cliente, e Gioielleria 

Manzi, in qualità di Venditore, nell'ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

Per giungere alla conclusione del Contratto di uno o più Prodotti, dovrai compilare il modulo d'Ordine in formato elettronico (d'ora in avanti anche Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet 

seguendo le relative istruzioni.

Nell'Ordine sono contenuti:

il rinvio alle presenti Condizioni generali di vendita;

informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;

i mezzi di pagamento che potrai utilizzare;

le modalità di consegna dei Prodotti acquistati, i tempi e i relativi costi di spedizione e consegna;

il rimando alle condizioni per l'esercizio del tuo diritto di Recesso;

le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

Nonostante Gioielleria Manzi adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione 

tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è 

dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle 

suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

EVASIONE DELL'ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con la trasmissione attraverso il Sito Internet dell'Ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni generali di vendita.

Inviato l’Ordine, il Venditore lo prenderà in carico per la sua evasione e ti trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell'Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all'indirizzo di posta 

elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi 

richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’Ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni generali di vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al 

singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

Gioielleria Manzi ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad Gioielleria Manzi entro 24 (ventiquattro) 

ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Gioielleria Manzi dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con 

Gioielleria Manzi. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, 

Gioielleria Manzi lo comunicherà al Cliente.

Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell'Ordine, di richiederti via e-mail o al telefono da te indicato, ulteriori informazioni con riferimento all'Ordine da 

te inviato attraverso Internet.

Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In 

questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il Contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma 

precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

Qualora i prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all'invio dell'Ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta 

(30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo Ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma 

precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.

Prima di concludere il Contratto, ti sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni generali di vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di Recesso e del trattamento dei dati 

personali Privacy Policy.

Il Contratto è concluso quando il Venditore, dopo aver ricevuto il tuo Modulo d'Ordine e verificatane la correttezza dei dati, ti avrà inoltrato all’indirizzo e-mail da te indicato attraverso il Sito 

Internet la conferma della spedizione del prodotto.

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto.

La lingua a disposizione per concludere il Contratto con il Venditore è l'italiano e la legge applicabile è quella italiana.

Gioielleria Manzi si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente Ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi 

in cui Gioielleria Manzi ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di Contratto per l'acquisto online sul Sito o per qualsivoglia 

altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

PREZZI DI VENDITA

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul Sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei 

prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti, le offerte ed i costi delle spese di spedizione e 

consegna possono variare nel tempo. Se invierai l’ordine a distanza di tempo dalla tua ultima visita sul Sito web, accertati che i prezzi non siano variati e verifica, quindi, il prezzo finale di vendita 

prima di inoltrare il relativo Ordine.

Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono 

da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la 

normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di inserimento e revisione dell’Ordine.

Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

In caso di mancato ritiro il venditore provvederà al rimborso del costo del prodotto ma non anche dei costi di spedizione, costi di uscita e di ingresso connessi a dazi doganali e relative tasse e le 

spese di spedizione per la spedizione del prodotto al venditore.

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") e le spese relative agli Ulteriori Servizi messi a disposizione da Gioielleria 

Manzi, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni generali di vendita, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi 

si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, salvo le offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente ed indicate sul Sito medesimo.

ORDINE

L’Ordine d’acquisto dovrà essere effettuato on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito (di seguito “Procedura d’Ordine”), cliccando sul prodotto desiderato il quale confluirà nel Carrello. 

Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine d’acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità: 

Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito tramite l’apposita Sezione sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione "Login".

Nel caso in cui il Cliente non sia un utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. Gioielleria Manzi ricorda che il Cliente, 

prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare utente del Sito effettuando le relative registrazione online tramite la pagina "Registrati” (per diventare Utente del Sito).

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo 

dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

Nella sezione “I tuoi ordini” puoi verificare lo stato del tuo Ordine che non è più modificabile se questo si trova nello stato “in lavorazione”, “pronto”, “spedito” e “chiuso”.

Se l’Ordine non è ancora stato spedito è possibile unicamente modificare l’indirizzo di spedizione contattando il servizio clienti tramite e-mail all'indirizzo info@gioielleriamanzi.it. È raccomandabile 

anticipare la richiesta a mezzo mail di modifica dell’indirizzo di spedizione con un contatto telefonico. Nel caso in cui la consegna non dovesse andare a buon fine, il cliente dovrà prendere immediato 

contatto con Gioielleria Manzi.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d'Ordine del Sito www.gioielleriamanzi.it e che qui di 

seguito sono riepilogate.

 

Carte di credito e carte prepagate

Il cliente potrà effettuare il pagamento mediante carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe attraverso il sistema paga on line di carte di credito, PayPal, 

tramite bonifico bancario oppure mediante contrassegno (pagamento in contati al corriere). Gioielleria Manzi si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. 

Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer).

Per ordini online sul nostro Sito accettiamo sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. 

Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all'atto dell'Ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito 

dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l'Ordine.

Al momento dell'acquisto online, contestualmente alla Conferma dell'Ordine, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell'importo relativo all'Ordine dalla disponibilità 

presente della tua carta di credito. L'importo verrà immediatamente addebitato al momento dell’invio del pagamento mediante la piattaforma on-line.

In nessun momento della procedura di acquisto Gioielleria Manzi è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua 

scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio 

informatico del Venditore conserverà tali dati.

 

Paypal

Se disponi di un account Paypal, Gioielleria Manzi ti dà la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui ti sei registrato su www.paypal.com.

 

Contrassegno

Puoi pagare il tuo Ordine in contanti direttamente al corriere che ti consegnerà i prodotti. In caso di pagamento in contrassegno è sempre consigliabile predisporre il denaro contante in banconote e 

monete precise. Gioielleria Manzi non può garantire che tutti gli addetti alla spedizione abbiano a disposizione il resto per il pagamento in contanti. I corrieri non devono in nessun modo chiedere mance 

o importi in eccesso rispetto al totale dell’Ordine.

 

Bonifico bancario

Puoi pagare il tuo Ordine in maniera rapida e sicura utilizzando il tuo home banking attraverso la piattaforma di pagamento. L'importo verrà addebitato direttamente sul tuo conto corrente e la spedizione 

avverrà dopo l'accredito in conto. 

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento del suo inoltro ad Gioielleria Manzi con la possibilità che questo venga automaticamente annullato dalla venditrice nel caso in cui l’accredito 

non sia effettuato entro e non oltre i 7 (sette) giorni successivi.

Potrai trovare la ricevuta di pagamento, o la fattura se soggetto I.V.A., sul Sito nella sezione “I tuoi ordini”.

SPEDIZIONI E MODALITÀ DI CONSEGNA

Ogni spedizione contiene:

i/il prodotti/o ordinati/o;

eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione;

eventuale materiale informativo e di marketing;

eventuali gadget.

La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito web del Venditore può avvenire secondo diverse modalità.

 

Consegna a domicilio del Cliente

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull'Ordine con spedizione assicurata. Consulta la sezione Spedizioni 24 h 

per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione e Paesi serviti.

Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, ti chiediamo di verificare l'integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie dovrai far rilevare ed 

annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna previa obbligatoria comunicazione ad Gioielleria Manzi anche contattando il servizio clienti tramite e-mail a info@gioielleriamanzi.it.

 

Consegna a domicilio del Cliente

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull'Ordine con spedizione assicurata. Consulta le Faq di riferimento per 

informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione e Paesi serviti.

In Italia spediamo con corriere espresso in 24/72 ore con consegna assicurata e firma alla consegna. All’estero spediamo con corriere espresso e i tempi variano a seconda del Paese. Quando l’Ordine viene 

spedito, si riceve un’e-mail con il tracking code della spedizione, ossia il codice di tracciamento con un link che rimanda al Sito del corriere e allo stato della spedizione. Questo numero, il tracking 

code, serve a monitorare l’andamento della spedizione e la data prevista per la consegna. Gli ordini con articoli immediatamente disponibili, con pagamento effettuato con carta di credito, PayPal o 

contrassegno effettuati entro le ore 16:00 vengono spediti entro la sera stessa oppure entro 24 ore se l’articolo si trova in uno dei nostri negozi. Per tutti gli ordini che comprendono articoli in 

prenotazione la data è indicata al momento della conferma Ordine.

DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 

21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, comunicandolo al Venditore 

entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Gioielleria Manzi, tuttavia, per scelta commerciale e per soddisfare al meglio le esigenze del cliente concede un termine per esercitare il recesso di trenta (30) giorni, decorrenti dal giorno in cui il 

Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di Recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati, anche 

con semplici incisioni, oppure siano stati realizzati su misura per te, su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti di Gioielleria Manzi acquistati dal Consumatore. 

Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso dovrà comunicarlo a Gioielleria Manzi tramite dichiarazione esplicita compilando il Modulo di recesso ed inviandolo ai Contatti indicati oppure 

accedendo al Sito www.gioielleriamanzi.it alla sezione “SERVONO INFO?” allo spazio "CAMBIO E RESO FACILE e mediante le istruzioni ivi contenute nella sezione “COME FARE IL RESO (SOLO PER L’ITALIA)”.

Accedendo alla sezione “SERVONO INFO?” allo spazio "CAMBIO E RESO FACILE e mediante le istruzioni ivi contenute nella sezione “COME FARE IL RESO (SOLO PER L’ITALIA)” entro il termine di 30 (trenta) giorni 

dal giorno del ricevimento del Prodotto, potrai comunicarci la volontà di recedere dal Contratto, segnalando quali Prodotti verranno restituiti.

 

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche nel caso di kit;

i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;

I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto);

i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;

Nel caso in cui il/i prodotto/i restituito/i abbia/no contribuito al raggiungimento di un minimo d’ordine per l’ottenimento di un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso ed 

obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.

 

Modulo di Recesso

In caso di esercizio del diritto di Recesso, il cliente è tenuto a restituire i beni entro 30 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Gioielleria Manzi la propria volontà di recedere dal Contratto ai 

sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

Il reso può essere richiesto attraverso il Sito web Gioielleria Manzi entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli.

Dopo aver eseguito il login attraverso il Sito ed inserendo le tue credenziali di accesso, accedi al Sito www.gioielleriamanzi.it alla sezione “SERVONO INFO?” allo spazio "CAMBIO E RESO FACILE e mediante 

le istruzioni ivi contenute nella sezione “COME FARE IL RESO (SOLO PER L’ITALIA)” selezionare l’Ordine interessato e richiedere il reso. Dopo aver richiesto il reso, selezionare il prodotto (o i prodotti) 

che si vogliono restituire. È possibile chiedere il rimborso oppure un cambio: chiedere il rimborso nel caso in cui si voglia la restituzione dell’importo speso per gli articoli che si vogliono rendere; 

chiedere lo Store Credit nel caso in cui si voglia il cambio di un articolo. Lo Store Credit può essere utilizzato anche subito effettuando un Ordine sul Sito. Il nuovo Ordine verrà spedito da Gioielleria 

Manzi solo dopo aver ricevuto gli articoli da rendere.

E’ importante che tu contatti il servizio clienti tramite e-mail a info@gioielleriamanzi.it per comunicarci giorno nel quale si desidera che il corriere venga a ritirare il pacco e la fascia oraria, 

mattutina o pomeridiana.

Dovrai Inserire gli articoli da rendere dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta. Il corriere avrà già a disposizione l’etichetta con il nostro indirizzo di spedizione e il riferimento del 

cliente che ha fatto l’Ordine, non è quindi necessario scrivere nulla sul pacco.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo 

della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Gioielleria Manzi provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un 

termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, Gioielleria Manzi può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all'avvenuta 

dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a Gioielleria Manzi

Secondo l'articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”)  per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di “fornitura 

di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

 

Modalità di rimborso

Se il diritto di Recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione di 

esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di Gioielleria Manzi.

ll Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo 

diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Se l’Ordine è stato pagato tramite Paypal, il rimborso avverrà sulla carta o sul conto utilizzato per il pagamento mentre se l’Ordine è stato pagato tramite Carta di 

Credito, il rimborso avverrà sulla carta utilizzata per il pagamento (non è possibile utilizzare un’altra carta per il rimborso). Se l’Ordine è stato pagato tramite Bonifico Bancario, il rimborso avverrà 

tramite Bonifico Bancario: Contattare il servizio clienti tramite e-mail a info@gioielleriamanzi.it per comunicarci l’IBAN sul quale effettuare il bonifico. Se l’Ordine è stato pagato in Contrassegno 

(pagamento in contanti al corriere), il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario: contattare il servizio clienti tramite e-mail a info@gioielleriamanzi.it per comunicarci l’IBAN sul quale fare il 

bonifico. I resi vengono processati dal servizio clienti in una settimana lavorativa circa. Le tempistiche di rimborso sulla carta o sui conti correnti, dipendono direttamente dalle banche, che in genere 

per l’accredito impiegano circa 2/3 giorni lavorativi.

In caso di semplice Recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione dell’Ordine dei prodotti acquistati. Se hai scelto un tipo di consegna diverso e più costoso di quello 

standard offerto, i costi supplementari non saranno rimborsati. Tutte le altre spese ti saranno rimborsate dal Venditore, compresi i costi di consegna della merce resa a seguito dell’esercizio del diritto 

di Recesso (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di utilizzare una modalità di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal 

Venditore).

L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non dovessero 

corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In caso di reso dei prodotti 

appena elencati, Gioielleria Manzi si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti. Il reso può essere richiesto entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli. Se possibile, 

richiudere l’articolo o gli articoli da rendere dentro la stessa scatola utilizzata per la nostra spedizione, se non fosse possibile consigliamo per una questione di sicurezza che il reso venga ben 

imballato e protetto. Il corriere arriverà già con sé l’etichetta prestampata con i nostri dati per la spedizione e il riferimento del cliente.

 

Cambio dei prodotti, Buono valore (Store Credit)

Qualora il diritto di recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, potrai scegliere di chiedere il rimborso oppure, sempre tramite il procedimento di reso, potrai optare per 

l’ottenimento di un buono (Store Credit), di eguale valore dell’importo da te speso, da impiegare per un nuovo e diverso acquisto sul sito web www.gioielleriamanzi.it, ti basterà solo cliccare 

sull’opzione per confermare la tua scelta. Ricordati che il buono dovrà essere utilizzato entro il termine ultimo di dodici mesi dalla data di emissione e, pertanto, successivamente alla sua scadenza non 

sarà più utilizzabile e non potrai più essere rimborsato”.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

Più precisamente, il regime di garanzia sui prodotti venduti da Gioielleria Manzi differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE 

inerente "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".

Se acquisti in qualità di "consumatore", benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale - cui è tenuta Gioielleria Manzi quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale, dunque, è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, 

commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa 

venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito www.gioielleriamanzi.it) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento 

della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi 

dalla data in cui è stato scoperto.

La garanzia è valida, dunque, a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:

il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;

il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme 

imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente;

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la 

natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità 

esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, tu dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che tu, a fini di tale prova, conservi la 

fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

CHE COS'È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella 

etichettatura;

non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità ovvero da un uso 

del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. Per quanto 

riguarda gli orologi, accessori quali cinturino, cassa e vetro non sono in genere coperti da garanzia.

Ti ricordiamo, inoltre, che nonostante Gioielleria Manzi adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, 

ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche 

di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati 

sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, tu avrai diritto:

In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a tua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel 

caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;

In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui 

ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a tua scelta.

Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene 

avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il 

consumatore.

 

RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

In caso di risoluzione del Contratto, Gioielleria Manzi ti restituirà il Totale Complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, Gioielleria Manzi ti restituirà l'importo della riduzione previamente 

concordato.

L'importo del rimborso o della riduzione ti verrà comunicato via email ed accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento scelto.

In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il Contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante 

riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del Contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo

Il cambio o il rimborso di un prodotto con evidenti difetti di fabbrica saranno possibili entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dello stesso, oltre queste tempistiche, se l’articolo rientra nelle 

specifiche dei centri assistenza (differenti per ogni brand) potrà essere portato in riparazione in garanzia. I tempi delle riparazioni in garanzia variano a seconda dei marchi dei prodotti e possono 

variare dai 45 ai 60 giorni lavorativi.

CONTATTI

Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team Gioielleria Manzi mandando una mail a info@gioielleriamanzi.it, oppure consultando la nostra area informativa QUI.

In alternativa puoi scriverci all’indirizzo in Via Roma 5A - 85029 - Venosa (PZ).

COMUNICAZIONI AL CLIENTE

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni 

eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo 

nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

PRIVACY POLICY

I dati del Cliente sono trattati da Gioielleria Manzi conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento 

Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).

LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto Italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni 

generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale 

Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o 

residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Qualora il Cliente, invece, non rivesta la qualifica di consumatore le parti convenzionalmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Como.

Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)

Premesso che Gioielleria Manzi è sempre disponibile a ricercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, anche attraverso i contatti diretti indicati, si informa il Cliente che, secondo 

l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea 

una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage 

Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie. Maggiori 

informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show

COOKIES

Il Sito utilizza i cookies per garantire la normale navigazione e la fruizione delle sue funzionalità e, previo consenso del Cliente, per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze 

manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Per maggiori informazioni in merito ai cookies utilizzati dal Sito o per negare il consenso alla loro istallazione, il Cliente può consultare 

l'informativa presente nella sezione Cookie.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti gli elementi del Sito oggetto o meno della registrazione di un diritto di proprietà intellettuale (foto, schede prodotti, descrizioni, impaginazioni) sono di proprietà esclusiva di Gioielleria Manzi 

e non possono essere utilizzate. Tutti i disegni, modelli, marche, testi, visivi o sonori, commenti, opere, illustrazioni, immagini, riprodotti sul Sito www.gioielleriamanzi.it sono protetti da diritto 

d'autore, diritti delle marche e diritto all'immagine e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale applicabile. Essi sono di proprietà totale di Gioielleria Manzi o dei suoi partners.

Ogni tipo di riproduzione o rappresentazione, oggetto di contraffazione possono determinare l’insorgenza di responsabilità civile e penale del suo autore.

I link che rinviano al Sito www.gioielleriamanzi.it e che utilizzano le tecniche del «framing» o dell'«in-line linking» sono formalmente vietati.

In ogni caso, ogni link o altro contenuto sopra citato anche se tacitamente autorizzato, dovrà essere ritirato immediatamente e su semplice richiesta della società Gioielleria Manzi, pena le conseguenze 

di legge.

MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni generali di vendita, Gioielleria Manzi provvederà prontamente a pubblicare quelle modificate sul Sito.

Le Condizioni generali di vendita modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di 

Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni generali di vendita.

CLAUSOLA DI SOSTITUZIONE

Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni generali di vendita e/o del Contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle 

disposizioni delle Condizioni generali di vendita e/o del Contratto, le restanti disposizioni delle Condizioni generali di vendita e del Contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso 

che Gioielleria Manzi ed il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i 

medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare il contenuto, anche economico, del Contratto.

Articolo aggiunto ai desideri
Prodotto aggiunto al confronto.

Il nostro sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.